Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!






LA COMMUNITY DI MARINA E DELLE SUE CARTOMANTI


NOVITA' PER I CONSULTI IN CHAT

 
Stampa | Notifica email    
Autore

Piccolo corso di chitarra

Ultimo Aggiornamento: 11/10/2004 21:13
Utente Senior
OFFLINE
11/10/2004 21:13


grandeeeee Aleee!ottima l'idea del tabulato o tablatura!penso che si troveranno bene a suonare con la tablatura perchè ci sta già segnato il tasto che devono premere e la nota corrispondente.Esercitandosi col tabulato si memorizza facilmente ciò che si suona ed è comodo per chi vuole imparare velocemente.L'importante è,a mio parere,avere orecchio.come diceva Iannacci in una sua canzone "Ci vuole orecchioooo!"
un bacione a tutti e buona suonata a tutti!!!
con affetto,
By VWGOLFLOVERRRRRRRR
Utente Junior
OFFLINE
09/10/2004 21:14

partendo dal presupposto che abbiate ora una chitarra accordata
possiamo iniziare con gli accordi.
essendo un'argomento molto vasto per comodità vi segnalo un sito
dove potrete trovare tutto ciò che vi serve per imparare.
naturalmente per qualsiasi chiarimento sono a vostra completa disposizione.
imparare a leggere la musica nel pentagramma è un processo lento e laborioso e nn mi sarebbe possibile spiegarlo da quì, però
oggi vengono usati "tabulati" che rendono possibile apprendere la perte tecnica (cioè suonare [SM=g27823] ) nolto più velocemente.
I tabulati sono praticamente una riproduzione su carta del manico della chitarra e tramite appositi numeri,lettere o simboli
vi spiegano quali dita usare, dove metterle, e come suonare. [SM=g27828]
I tabulati sono formati da sei righe orizzontali che rappresantano le sei corde, la prima in alto rappresenta il mi cantino (la più fine), mentre quella + in basso rappresenta il mi basso quella + grossa.
le sei righe vengono divise a loro volta da altre righe verticali
che rappresentano le barrette che sono quelle che dividono i tasti (quelle di ferro che si trovano sulla tastiera).
Nel sito si trovano immagini dei tabulati che chiariscono in modo esaudiente come si usano i tabulati.
Sappiate che i numeri che si trovano segnati sui tabulati degli accordi indicano l'uso della mano sinistra e che 1=indice
2=medio 3=anulare 4=mignolo a volte nello stesso tasto si trova segnato + volte lo stesso dito (di solito l'indice) vuol dire che con lo stesso vanno premute + corde questa tecnica si chiama Barrè. Le righe del tabulato contrassegnate con una X nn vanno suonate!!! se usate un plettro per suonare gli accordi mi raccomando per iniziare sempre una pennata giù ed una sù [SM=g27837]
Quando parti di chitarra vannò suonate con le dita alcuni spartiti riportano la ditaggiatura da usare ossia quali dita della mano destra vanno a pizzicare determinate corde.
Le dita in questione sono segnate così: P=pollice I=indice
M=medio A=anulare
Ricordate i muneri indicano la mano sinistra (sulla tastiera)
Le lettere indicano l'uso della destra che pizziza le corde.
Enjoy!!!!![SM=x217881]

Il sito di cui vi parlavo è WWW.soundme.com

[Modificato da kenny71 09/10/2004 21.17]

Utente Senior
OFFLINE
05/10/2004 21:09

BELLO!!!

carissimo Aleee!complimentoni per il tuo corso di guitar!e mi aggiungo con qualche consiglio..posso?per l'accordatore è meglio che prendano quello elettronico..alla fine ti dura assai!soprattutto lo Yamaha che uso io da 10 anni e va bene per basso e guitar.ottimo il consiglio di suonare sentendo i propri idoli..io faccio tutt'ora così e mi trovo benissimo.Suonando il basso spesso debbo per forza avere una base sotto altrimenti non ho riferimenti.La cosa più bella è suonare ad orecchio se vi riesce siete dei grandi.Spero di seguirti nella teoria,Ale!QUalcosa che mi riesce davvero poco..sarà colpa del maestro ultra-pedante con cui ho avuto a che fare 10 anni fa circa?!?ALLora Buon Corso di chitarra a tutti e ad Ale un buon insegnamentooo!
smackkkkkkk
by VWGOLFLOVERRRRRRRRR
Utente Junior
OFFLINE
29/09/2004 21:33

E bravo Kennyyyyyyyyyyy ............
ho a casa una chitarra con le corda rotte, credo che ora andró ad acquistare le corde..... non si sá mai, forse apprendo qualcosa?! Vicini permettendo [SM=g27828]

[SM=x217881] [SM=x217881] [SM=x217881]
Utente Junior
OFFLINE
28/09/2004 20:58

Cominceremo questo piccolo corso parlando della chitarra come strumentazione ossia di cosa necessitate per poter imparare.
Innanzitutto una chitarra (che scopertaaaaaaaaa [SM=g27827] )
che inizialmente dovrà essere di costo diciamo basso con
200/300 euri già si può avere uno strumentino decente che se non altro tiene l'accordatura (abbastanza) e produce un suono decente. La scelta può essere fatta tra una classica o un'acustica.
La classica ha il manico un pò più largo quindi le corde + staccate tra di loro monta corde in naylon dal suono morbido,
tipiche della musica spagnola latina
e + morbide da premere (ma volendo si può montare anche quelle in acciaio)
L'acustica ha una cassa più grande è monta corde d'acciaio dal suono metallico tipico della musica rock folk pop etc.
Ovviamente sono più dure da premere e possono dare fastidiosi dolori iniziali alle dita che spariscono ovviamente con l'allenamento e l'abitudine.
Oltretutto ne esistono di vari modelli e di vario spessore per chi inizia consiglierei l'uso di una scalatura (così è chiamato in gergo la misura dello spessore) 010/047.
Più le corde sono fini e + sono morbide ma allo stesso tempo hanno minore sonorità e si allentano + facilmente, l'inverso per le + spesse.
Sarebbe opportuno l'uso di un metronomo per allenarsi ma potete anche imparere cercando di stare dietro ai vostri idoli suonando mentre li ascoltate (io facevo così [SM=g27832] ).
La classica viene solitamente suonata con le dita pizzicando le corde, mentre l'acustica viene suonata sia con le dita (fingerpicking) che con il plettro (strumming scale e varie tecniche), consiglierei un plettro di durezza media.
E per chi può permetterselo un accordatore elettronico (ce ne sono da 20 euri in sù) sarebbe appropriato.
Per il montaggio delle corde potrete rivolgervi al negoziante dove acquistate la chitarra e le corde poi lentamente imparerete.
La chitarra è solitamente così accordata (partendo dalla più grossa verso la più fine): MI-LA-RE-SOL-SI-MI MA PUò ESSERE ACCORDATA IN ALTRE TONALITA' ma questo è un discorso che si vedrà molto + avanti.
le note del pentegramma le conosciamo tutti ma a volte vengono
segnate negli spartiti in inglese o americano (altri paesi le usano così) il sistema è molto semplice, così:
A=la B=si C=do D=re E=mi F=fa G=sol [SM=x217881]
Tali note vengono alterate dal Diesis (#) che alza la nota di mezzo tono e dal Bemolle (b) che l'abbassa di mezzo tono.



Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag cloud   [vedi tutti]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:10. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com