LA COMMUNITY DI MARINA E DELLE SUE CARTOMANTI


NOVITA' PER I CONSULTI IN CHAT

 
Stampa | Notifica email    
Autore

BERILLO

Ultimo Aggiornamento: 24/07/2004 17:33
Utente Veteran
OFFLINE
24/07/2004 17:33

L'acquamarina è una gemma molto pregiata. Appartiene al gruppo dei berilli e ha colore variabile dall'azzurro mare all'azzurro verde. Il nome deriva ovviamente dal suo colore. Secondo una leggenda l'acquamarina proviene dalla cassettina di gioielli gettata a riva da una sirena; forse anche per questo la pietra è considerata il portafortuna dei marinai e fin dall'antichità era nota come simbolo di felicità e di fortuna. Molte acquamarine di colore azzurro scuro si sono ottenute portando ad elevata temperatura quelle verdi e lasciandole poi raffreddare. Uno degli esemplari piu' belli e piu' grandi è l'acquamarina di Evyan : ha un colore azzurro verdolino, pesa 1.000 carati e si trova all'Istituto Smithsoniano di Washington. I giacimenti piu' importanti si trovano in Brasile nello stato di Minas Gerais; altri giacimenti esistono in Madagascar, Mozambico, Africa sud-occidentale, Tarzania, Urali, Ceylon, India e anche in Australia.

Utente Senior
OFFLINE
25/06/2004 11:58

CLASSE MINERALOGICA: silicato
GRUPPO: dimetrico
SISTEMA: esagonale (gruppo spaziale: P6/mmc)
DUREZZA: 7,5-8
PESO SPECIFICO: 2,6-2,9
LUCENTEZZA: vitrea
TRASPARENZA: da trasparente a traslucida

GIACIMENTI:
i siti principali dove viene estratto il berillo sono quelli dove esso si rinviene nelle sue varietà principali e sono: smeraldo in Colombia (nella cordigliera orientale delle Ande, gli smeraldi si trovano in vene di calcite, quarzo, dolomite e pirite) dove abbiamo gli smeraldi più belli, in Rhodesia (giacimento situato nella valle del Sandawana), in Brasile ( a Carnaiba e a S.ta terezinha de Goias, vi sono smeraldi molto belli ma colorati da V anziché da Cr), in Russia (nella parte asiatica, hanno un interesse storico), in Egitto ed Austria (hanno solo un valore storico, specie le miniere egiziane che sono state le prime ad essere sfruttate); giacimenti meno importanti commercialmente si trovano in Pakistan, India, Sudafrica, Tanzania, Australia, Stati Uniti, Italia (sono stati trovati smeraldi in Val d'Ossola (in una pegmatite) ed in una dolomia delle Alpi Apuane); acquamarina in Brasile (nello stato di Minas Gerais, dove si trovano pietre con colori molto chiari), in Russia (zona est degli urali, si trovano berilli di tutti i colori), in Madagascar (berilli molto belli), in Afghanistan, Nigeria, Pakistan, California, sud Africa, Sri Lanka, India, Australia, Cina (questi ultimi meno importanti); i migliori eliodori si trovano in Afghanistan, Pakistan e Tagikistan, le migliori morganiti in Brasile

CENNI STORICI:
il nome deriva dal greco beryllos e significa "preziosa acqua blu-verde del mare"; occupa un posto di primissimo piano nella storia dell'uomo sia per le sue varietà d'impiego gemmologico che per l'estrazione del berillio, elemento fondamentale nell'industria moderna

Il Berillo è sicuramente uno dei minerali più ricercati.
Difatti non solo le sue varietà da taglio (principalmente acquamarina e smeraldo) lo hanno reso noto fin dall'antichità ma ancor di più sono proprio gli splendidi esemplari da collezione che lo pongono al top del collezionismo mondiale.

Tutti conoscono lo splendore dello Smeraldo e la delicatezza azzurra dell'Acquamarina, ma pochi sanno che mineralogicamente sono dei BERILLI che, a seconda della presenza di elementi in tracce distribuiti nel loro reticolo cristallino, assumono tali colorazione e non solo, infatti esistono molti altri berilli con colorazioni differenti.
Incoloro, rosa più o meno violaceo, giallo-verdino, giallo oro e rosso lampone oltre alle classiche colorazioni verdi e blu.

varietà incolore > GOSHENITE
varietà rosa > MORGANITE
varietà rossa > BERILLO ROSSO
varietà gialla verdognolo > ELIODORO
varietà giallo oro > BERILLO AUREO
varietà verde > SMERALDO
varietà blu > ACQUAMARINA



Il Berillo rosso
decisamente il più raro di tutti. E' stato rinvenuto in cristalli apprezzabili unicamente in tre località statunitensi: nelle Wah Wah Mountains (Violet Claims) vicino Beaver (Utah), nel Thomas Range (Utah) e molto recentemente anche nel Black Range (New Mexico) e in Madagascar.
Si presenta con un inconfondibile colore rosso-violaceo in cristalli di piccole dimensioni che in rari casi superano i due cm di altezza, a volte anche tabulari.

Il Berillo giallo
l'Eliodoro, è anch'esso di estrema rarità. L'unica località al mondo ad aver fornito apprezzabili cristalli su matrice si trova nel Pamir, in Tagikistan al confine con la Russia. Cristalli isolati anche di grandi dimensioni si rinvengono invece in altre località quali ad esempio in Brasile.

BERILLO AUREO (en: Golden Beryl)
Varietà di BERILLO,che si presenta in colorazioni Giallo intenso che ricorda un bel colore oro fuso splendente , affine all' ELIODORO, dal quale spesso è indistinto perfino nel mercato gemmologico dove le due varietà sono considerate equivalenti . Ma le due varietà sono distinguibili chimicamente sulla base del contenuto in tracce di Fe, a cui viene attribuita la colorazione, Il BERILLO AUREO presenta tracce solo di Fe trivalente .


Il Berillo verde
lo Smeraldo, è talmente conosciuto da rendere superflua qualsiasi informazione generale. Da ricordare per la loro perfezione ed il colore verde leggermente tendente al giallo, i campioni provenienti dalla Colombia (Muzo, Coscuez). La candida matrice calcitica di questi campioni li rendono i più apprezzati e ricercati dal punto di vista collezionistico. Altre località di rinvenimento di smeraldi sono il Brasile, la Russia, il Madagascar, l'India e l'estremo oriente.

Il Berillo blu
l'Acquamarina, è piuttosto diffuso e molto ricercato a fine collezionistico poichè presenta stupendi campioni anche di dimensioni ragguardevoli. Irragiungibili per perfezione e grandezza sono le splendide druse hymalaiane (Pakistan e Afghanistan) dove le acquamarine di colore talvolta straordinariamente intenso sono in paragenesi con quarzo e miche. Di non minore interesse sono le famose cristallizzazioni del Brasiliane, del Madagascar e della Namibia.

Il Berillo rosa
la Morganite , è principalmente utilizzata come pietra da taglio. Splendidi esemplari provengono dal Brasile, Madagascar e Pala (California). Da ricordare la varietà Rosterite trovata nei graniti dell'Isola d'Elba.

Il Berillo incolore
la Goshenite, si ritrova talvolta in località dove cristallizza anche l'Acquamarina. Meno pregiato degli altri per il colore non esaltante è tuttavia di interesse collezionistico. In Cina è ritrovato in cristalli tabulari non molto grandi di colore molto tenue che prelude all'acquamarina.

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag cloud   [vedi tutti]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:46. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com