LA COMMUNITY DI MARINA E DELLE SUE CARTOMANTI


NOVITA' PER I CONSULTI IN CHAT

 
Stampa | Notifica email    
Autore

Ikebana

Ultimo Aggiornamento: 24/07/2004 16:08
Utente Veteran
OFFLINE
24/07/2004 16:08

Ikebana, l'arte giapponese della composizione floreale

L'ikebana - la parola che designa in giapponese la composizione floreale - è fondata su dei principi artistici noti nel mondo intero. L'amore per la linea, caratteristico di tutte le forme di arte orientale, più che l'apprezzamento delle forme e dei colori, è l'aspetto saliente dell'arte floreale giapponese e la distingue da tutte le altre. Per la composizione lineare si utilizzano i rami più comuni; se i rami seguono una bella linea armoniosa, li si preferisce a un mazzo di fiori, quale che sia la loro bellezza per la loro forma o colore. L'accento posto sulla perfezione della linea non trova l'uguale se non nell'insegnamento della natura che può essere così riassunto: comprensione per la crescita naturale dei materiali utilizzati e amore della natura in ogni sua fase. Al momento della sua apparizione, tredici secoli orsono, l'ikebana simboleggiava alcuni concetti buddhisti della filosofia giapponese. Tuttavia, nel corso degli anni, l'arte floreale è diventata totalmente giapponese, adattandosi al particolare spirito di questo popolo, e parallelamente ha perso in gran parte il suo valore religioso, ponendo in primo piano gli insegnamenti della natura. In genere ogni composizione floreale giapponese è costituita da tre gruppi triangolari di fiori o rami: un gruppo centrale verticale, uno intermedio che forma un angolo con il primo e un gruppo triangolare inverso che si allontana dal gruppo centrale in direzione opposta a quella dell’elemento intermedio. I fiori preferiti sono quelli che crescono naturalmente nei giardini in campagna nel periodo in cui si prepara la composizione. Di rado si usano fiori completamente sbocciati e, anzi, vengono preferiti i boccioli appena schiusi. I rami degli alberi a foglie larghe o degli arbusti rigogliosi vengono utilizzati nelle composizioni solo quando le foglie sono ancora in germoglio. Questo costume ha due ragioni alla base: prima, fintanto che il ramo è in germoglio, la bellezza della linea dello stelo non viene oscurata; seconda, coloro che contemplano la composizione hanno la gioia di vedere i boccioli aprirsi lentamente. D’altra parte, usando dei fiori già sbocciati, essi si seccano e muoiono piuttosto rapidamente, simboleggiando così morte e decomposizione.

PRINCIPI FONDAMENTALI.
L’arte floreale è basata sulla linea, sul ritmo e sul colore come mezzi per ricreare la crescita dei fiori. Gli occidentali hanno sempre insistito sulla quantità e sul colore dei vari elementi, fissando la loro attenzione particolarmente sulla bellezza dei fiori sbocciati. I giapponesi, invece, danno maggiore importanza alla linea della composizione e hanno raggiunto un grado tale di perfezione in quest’arte che lo stelo, le foglie e i rami hanno lo stesso valore dei fiori. Il concetto fondamentale dell’arte floreale giapponese, quello che permette di comprenderne il senso, è il suo triplice simbolismo: il Cielo, l’Uomo e la Terra, che formano il quadro in cui s’inserisce l’intera struttura delle composizioni floreali giapponesi. L’elemento più importante è lo stelo o gambo che rappresenta il Cielo e che spesso viene chiamato “Primario” o “Shin”. E’ l’asse di tutta la composizione e perciò deve essere molto forte. Vicino al “Primario” vi è il gambo “Secondario” o “Soe”, simbolo dell’Uomo. E’ sistemato in modo da dare l’impressione di spingere lateralmente e in avanti rispetto allo stelo principale e deve essere circa due terzi della lunghezza del ramo “Primario” ed inclinarsi verso di esso. Lo stelo “Terziario” o “Hikae”, che rappresenta la Terra, è il più corto; è posto davanti alla base degli altri due o leggermente dal lato opposto. Tutti questi elementi sono saldamente fissati ad un supporto e danno l’impressione di appartenere allo stesso tronco. A questi tre rami si possono aggiungere altri fiori per arricchire la composizione, ma la posizione corretta dei tre elementi citati resta il principio fondamentale di essenziale importanza.


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag cloud   [vedi tutti]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:03. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com