Cartomanzia,brevi consulti,angeli,astrologia e............. Brevi consulti.......

Curiosità

  • Messaggi
  • OFFLINE
    marina53
    Utente Master
    00 15/02/2008 22:41
    Le teorie sull'origine dei tarocchi sono molteplici e varie.
    Alcuni sostengono che derivino da giochi portati in Occidente da Marco Polo o che risalgano al tempo di Carlo VI, il principe pazzo, e della sua graziosa innamorata Madamigella Odette (e, dunque, dalle prime tavole dipinte a mano da Giacomino Gringonneur).
    Vi è, poi, chi li fa risalire alla naibi spagnole (gioco di carte e percorso di preparazione morale, culturale e spirituale imposto ai figli della migliore aristocrazia spagnola) e chi, invece, li considera un'evoluzione della trasposizione delle lettere dell'alfabeto ebraico all'interno di una scacchiera...
    La teoria più accreditata, infine, afferma che i tarocchi siano l'evoluzione storica delle tavole di Thot: 78 tavolette di origine egizia nelle quali sarebbe stato sintetizzato il libro di Toth, antico testo della Conoscenza, della Vita e della Morte, cui era affidato il compito di trasmettere ai posteri la storia dell'umanità nella sua completezza, per il tramite di una simbologia diretta alla rappresentazione del passato, del presente e del futuro dell'uomo ed alla rivelazione dei "segreti" del giusto percorso.
    Gli Arcani Maggiori dei tarocchi, in buona sostanza, altro non sarebbero, che il prodotto della costante opera di adattamento alle epoche ed ai costumi succedutisi nel tempo, delle tavole in questione.
    Con ogni probabilità la diffusione dei tarocchi in Europa è da accreditare alle popolazioni nomadi (Zingari) ed alle varie campagne militari combattute dalle popolazioni europee in Oriente.
  • OFFLINE
    marina53
    Utente Master
    00 25/01/2008 00:05
    La maggior parte degli esperti considera i 22 trionfi una creazione italiana, mentre è fuor di dubbio che le carte dei semi originarono dai primitivi mazzi arabi importati in Europa nel medioevo, menzionati in una cronaca italiana del XV secolo come carte saracene.
    Nonostante la suddetta origine, però, l'idea di usare vere e proprie illustrazioni per le figure (fante, cavallo, ecc.) è anch'essa un retaggio occidentale: l'Islâm mette al bando la raffigurazione delle immagini umane, considerando tale pratica immorale. Dall'unico mazzo di origine mamelucca rimastoci si vede come le figure avessero solo decorazioni geometriche, col nome del personaggio scritto in lettere.
    Anche la terza figura del tarocco, la regina o donna, fu sicuramente una creazione occidentale. Il mazzo arabo non aveva che tre figure maschili; a causa dei rigidi codici islamici, che un personaggio femminile apparisse sulle carte da gioco non sarebbe stato neppure immaginabile.