00 30/03/2005 21:49

Dopo la scoperta della tomba del faraone Tutankhamon, e la morte del finanziatore della spedizione, Lord Carnarvon, la leggenda della “maledizione del faraone” ha fatto il giro del mondo.
Quasi 70 anni dopo (l'apertura della tomba avvenne nel 1923), un ricercatore australiano, Mark Nelson, ha cercato di capire quanto ci fosse di vero.
Ha perciò rintracciato la sorte di tutti coloro che parteciparono alla scoperta della tomba e allo scoperchiamento del sarcofago.
La lunghezza di vita di questi individui è stata comparata con coloro che erano in Egitto al tempo della scoperta, ma non vi avevano partecipato.
I risultati, pubblicati sul prestigioso giornale inglese British Medical Journal, sono chiarissimi; coloro che hanno partecipato alla scoperta del faraone sono morti in media a 70 anni, mentre gli estranei alla spedizione sono morti a 75 anni.
La differenza non è tale da far supporre l'esistenza della maledizione del faraone che, secondo l'autore, dovrebbe incontrare la sorte del suo originatore, il faraone-ragazzo Tutankhamon.
La morte.

dal portale di focus