00 04/03/2005 11:33
La Fiera del Crocefisso


La Fiera del Crocefisso si svolge ogni venerdì di marzo nell’area antistante lo stadio Arechi.

La tradizione ebbe origine nel XII secolo, dopo la conversione del mago Barliario.

Leggenda narra che, un giorno, i due nipoti del noto alchimista entrarono nel suo laboratorio, aprirono un libro e, restando colpiti da alcune figure diaboliche, morirono all'istante.

La morte dei due bambini colpì profondamente il mago che si rifugiò nella chiesa di San Benedetto e qui, ai piedi del crocefisso, restò in ginocchio per tre giorni e per tre notti.

Fuori dalla chiesa si udirono tuoni e lampi fin quando l'immagine di Gesù chinò il capo in avanti ed aprì gli occhi, in segno di perdono.

Alla voce del miracolo della conversione di Barliario tutti cominciarono a recarsi in pellegrinaggio nella chiesa ubicata in piazza Matteotti, che nel 1857 ha assunto la denominazione di "Parrocchia del Crocifisso".

I commercianti del tempo, fiutarono l’affare e allestirono numerose bancarelle per la vendita di oggetti sacri ai fedeli. Per molti secoli la fiera si svolse nella piazzetta del centro antico nota, appunto, come “piazzetta del Crocefisso”.

Oggi la fiera si svolge nei pressi dello Stadio Arechi e sulle odierne bancarelle si espone e vendono i prodotti più svariati.

Ma solo da noi c'è questa usanza?
bacio

Rox[SM=x217915]