00 22/02/2005 21:35
Ciao a tutti, cari amici del forum!
Il mio consiglio riguarda un libro che ho trovato superbo,di un autore la cui capacità descrittiva è eccezionale. Sto parlando del "Dolore perfetto" di Ugo Riccarelli, Premio Strega 2004, in cui l'animo umano viene esaminato in ogni suo aspetto e i sentimenti regnano sovrani sulla miseria della vita.
Ho notato molta attenzione per la condizione della donna dell'età contemporanea, è come se Riccarelli riuscisse a penetrare nel cuore della ragazza costretta a sposarsi per interesse o a interpretare le emozioni della fanciulla che si innamora perdutamente, pronta a rompere ogni convenzione, decisa ad affrontare qualsiasi prova ed umiliazione, pur di proseguire il suo idillio d'amore.
Ovviamente, tutto è incorniciato dalla macro storia dall'ottocento ai giorni nostri, sebbene predominino le vicende personali di ognuno, intrecciate con gli ideali che caratterizzano quasi i cent'anni presi in considerazione.
Non voglio dilungarmi, poichè ho esposto solo ciò che mi ha colpito...non fatevi spaventare dalle oltre trecento pagine...vi assicuro che le ho lette in 3 giorni![SM=g27835]

Buona lettura!