00 26/07/2004 21:02
L'AMICIZIA

L'amicizia è un legame tra persone, basato su: affinità, sentimenti, schiettezza e reciproca stima.

L'affetto è uno dei più diffusi tipi di amore: il più umile, che non si da arie, è modesto, quasi furtivo, infatti porta calore e familiarità. Immenso è il regno dell'affetto, è tutto per la famiglia, come l'acqua lo è per i pesci.

I genitori vogliono riuscire a parlare con i propri figli , affettuosamente, in modo che un giorno riescano a dire: " Sono veri uomini, non hanno più bisogno di noi". Ovviamente i genitori devono anche lasciare che il ragazzo si faccia dagli amici. Per avere degli amici bisogna imparare l'arte di come farsi amare. Bisogna essere schietti, naturali, senza nascondere o camuffare il proprio carattere. Un pericolo è la timidezza; chi è incerto, esitante corre il rischio di essere scambiato per imbranato, mentre invece può essere un ragazzo molto ricco dentro. Bisogna essere amabili, cioè persone che sanno donare amore perchè l'amicizia è prima di tutto una forma d'amore. Bisogna stare attenti ai falsi amici, a quelli che stanno insieme per interesse. L'amico vero ci costringe a tirare fuori la parte migliore di noi. L'amicizia vera è rassicurante, perchè si sta sempre insieme.

Ma perchè se l'amicizia è così speciale, spesso tra preadolescenti dura poco? Immaturità, gelosia, prepotenza, inquinano il bellissimo mondo delle amicizie. Altri motivi di rottura sono: la volgarità, l'insensibilità e la maleducazione. Una cosa di cui tutti siamo sicuramente daccordo è:

“ABBASSO GLI AMICI CATTIVI E

UN URRA’ AI VERI E AFFETTUOSI AMICI”