Gli occhiali ...

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
diufy64
00lunedì 17 maggio 2004 21:21
CHI HA INVENTATO GLI OCCHIALI?

Gli storici sono indecisi su chi sia stato il primo a inventare gli occhiali. Ma sembra che siano stati inventati per puro caso, tra il 1200 e il 1300.

In quell’epoca era in uso nelle vetrerie di Murano fabbricare dischetti di vetro trasparenti biconvessi, assemblati e collegati tra loro con fili di piombo, che venivano poi applicati alle finestre dei palazzi signorili. Fu proprio durante la lavorazione di questi dischetti che qualche artigiano si accorse che, guardando attraverso di essi, le immagini apparivano più nitide e ingrandite. E pensò di sfruttare questo effetto, inventando gli occhiali.

I primi a servirsi furono gli amanuensi, coloro cioè che ricopiavano a mano i libri; e così fu per i contabili, i notati e coloro che leggevano molto, tanto che per un lungo periodo di tempo chiunque usava gli occhiali veniva automaticamente considerato un intellettuale

Dapprima furono fabbricati occhiali per presbiti, e solo dopo parecchio tempo quelli per miopi.

Soltanto nel ‘700 furono inventate, per gli occhiali, le stanghette: prima di allora essi venivano tenuti fermi con delle cordicelle fissate intorno alla fronte, o tenuti con le mani.


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:07.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com