LA COMMUNITY DI MARINA E DELLE SUE CARTOMANTI


NOVITA' PER I CONSULTI IN CHAT

 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Storia del "Palio di Siena" ... le contrade

Ultimo Aggiornamento: 24/07/2004 16:53
Utente Veteran
OFFLINE
24/07/2004 16:31

La Contrada: NICCHIO

Ultima vittoria: 16 agosto 1998, Dario Colagè detto "Bufera" su Re Artù, Capitano Fabio Giustarini

La vittoria più bella: Il Palio vinto dal Nicchio il sedici agosto 1928 rappresentò un vero trionfo per la Contrada dei Pispini. I cavalli migliori, Lina, Gina e Margiacchina, toccarono rispettivamente al Bruco che montò Porcino, alla Torre con Garibaldi ed al Nicchio con il giovane Enrico Viti detto "Canapino". C'è da far notare che in quegli anni il Nicchio era diviso da un'accesa rivalità proprio con le altre due contrade favorite per quel Palio. La corsa fu bellissima, ricca di colpi di scena, partirono in testa Bruco, Lupa, Tartuca e Torre, mentre la Chiocciola ostacolò duramente il Nicchio alla mossa. Dopo le cadute di Lupa e Tartuca, Porcino prese la testa seguito da Garibaldi mentre nelle retrovie Canapino iniziava una fantastica rimonta conquistando la terza posizione. Le posizioni si mantennero immutate fino all'ultima curva del Casato, dove un clamoroso colpo di scena cambiò l'esito della carriera. Il fantino del Bruco allargò vistosamente, forse per favorire il passaggio della Torre che in quel Palio aveva investito molti soldi per tornare al successo dopo diciotto anni, ma Garibaldi impegnato in uno scambio di nerbate con Canapino non ne seppe approfittare. A passare fu il Nicchio, che andò a vincere all'ultimo tuffo precedendo le due rivali. Curiosamente i due protagonisti di questo splendido Palio non ebbero grosse fortune in seguito, la Margiacchina si infortunò mortalmente l'anno successivo correndo per la Pantera e la sua morte rattristò tutta Siena che ne aveva ammirato le sue gesta. Canapino destinato ad una luminosa carriera corse il Palio solo altre tre volte, pare costretto al ritiro dalla moglie che preferiva per lui la vita più tranquilla da vetturino, lasciando la sua eredità di fantino al figlio Leonardo.

La rivalità: La Nobile Contrada del Nicchio è stata sempre protagonista di accesi antagonismi. Abbiamo già visto, raccontando il Palio dell'agosto 1928, che nei primi decenni del secolo vi erano dei rapporti molto tesi con Bruco e Torre, ma la rivale storica del Nicchio è il Valdimontone. Questa rivalità è abbastanza antica, ma ha ripreso corpo solo negli anni cinquanta, con l'estinguersi della rivalità fra Oca e Nicchio nata dopo la rottura del TONO nel 1934. I primi screzi fra Nicchio e Montone risalirebbero al 1700, tuttavia i rapporti fra le due contrade non furono sempre tesi, infatti, se si esclude qualche scontro ottocentesco, vi fu un lungo periodo di tranquillità durato fino agli anni trenta di questo secolo. In seguito, nonostante il Nicchio assorbisse gran parte delle proprie energie per la rivalità con l'Oca, non sono mancati episodi che hanno consolidato l'inimicizia con il Montone, diventata ufficiale nel 1952. E' innegabile che questa situazione ha creato fino a qualche anno fa un'anomalia nella contrada nicchiaiola, infatti mentre per le vecchie generazione la rivale della propria contrada era sempre l'Oca, i giovani hanno sempre dato più peso alla rivalità ufficiale con il Montone che è attualmente sentitissima.

La curiosità: Tra la fine degli anni venti e l'inizio degli anni trenta nacque a Siena un'alleanza fra quattro contrade Tartuca, Oca, Nicchio ed Onda, il famoso TONO. Già dal 1928 questa alleanza prese il sopravvento, tanto che le tre carriere di quell'anno furono vinte dall'Oca, dal Nicchio e dall'Onda. A rendere più potente e compatta l'alleanza furono i fatti del 1930 con le rotture dei rapporti della Torre con Onda e Tartuca. I risultati del TONO furono sorprendenti con vittorie a ripetizione che lasciarono alle altre consorelle solo le briciole. Ma nel 1934 accadde qualcosa di imprevisto che fece saltare per aria un'alleanza tanto collaudata quanto vincente. Per il Palio d'agosto furono scartati Folco e Ruello i due migliori cavalli del tempo, nell'alleanza si decise per la vittoria dell'Oca a cui era toccata l'esperta Wally. Nel Nicchio arrivò Lampino cavallo sconosciuto che però non dispiaceva affatto al fantino Pietrino che però non riuscì a convincere i propri dirigenti sulla validità del proprio soggetto. Si arrivò al Palio, il cavallo del Nicchio si dimostrò veramente più forte, ma Pietrino trovatosi in testa mandò a vincere l'Oca ostacolando anche la rimonta dell'Aquila. Nei Pispini successe il finimondo, la dirigenza fu aspramente contestata, Pietrino si salvo a stento dalle ire dei nicchiaioli e come conseguenza di tutto ciò fu rotta l'alleanza con l'Oca ed il TONO smise di esistere. Per una versione più dettagliata di questi fatti vai alla pagina del Nicchio e clicca su "Storie di contrada".

Il personaggio: Il Nicchio è stata la prima contrada ad avere come capitano una donna, Sobilia Palmieri Nuti Carafa di Roccella. La capitana restò in carica dal luglio 1947 al luglio 1951, per un totale di otto carriere impreziosite dal successo riportato al suo debutto. Era il due luglio 1947, al Nicchio toccò la quotata Salomè che fu affidata all'abile Ciancone, il quale vinse alla grande, anche grazie all'ottimo lavoro della capitana che profuse per quella carriera notevole impegno. Ma già nell'agosto successivo la capitana del Nicchio ebbe la sua prima delusione, al Nicchio toccò Brillante un cavallo che faceva sperare nel cappotto, in quella occasione Ciancone non rese al meglio ed i nicchiaioli non risparmiarono al loro fantino ed alla capitana una vivace contestazione. Nonostante ciò Sobilia Palmieri restò in carica per altri quattro anni, aprendo la strada ad altre donne che cimentatesi nell'arduo ruolo di capitano sono riuscite a conquistare numerose vittorie, non ultima un'altra nicchiaiola la "figlia d'arte" Lucia Cioni vincitrice nel 1981.

[Modificato da diufy64 24/07/2004 16.35]

Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag cloud   [vedi tutti]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:19. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com