LA COMMUNITY DI MARINA E DELLE SUE CARTOMANTI


NOVITA' PER I CONSULTI IN CHAT

 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

La storia della birra ...

Ultimo Aggiornamento: 22/07/2004 21:13
Utente Veteran
OFFLINE
22/07/2004 21:13

LA STORIA DELLA BIRRALa birra è una bevanda di antichisima tradizione, la bevevano gli antichi Sumeri, gli Assiri e i Babilonesi.

Da allora ad oggi il processo produttivo e le ricette si sono evoluti, perfezionati, senza per questo lederne il carattere naturale e dissetante. La prima testimonianza scritta dell'esistenza della birra è data dal ritrovamento di alcune tavolette di ardesia sulle rive del fiume Eufrate, databili intorno al 2500 a.C., esse mostrano immagini delle offerte di birra che i Sumeri compivano in onore degli dei.

I primi a produrre la birra con mezzi "tecnologici" furono gli Egiziani, che trasmisero la loro arte ai popoli orientali, favorendone lo sviluppo in tutto il bacino del mediterraneo e dove trovò poi maggior riscontro nei popoli dell'Europa del nord che ne fecero la bevanda per eccellenza.

Il gusto della birra fu migliorato tra l'anno 700 e l'800 grazie alla sapiente conoscenza dei Monaci in fatto di erbe aromatiche come la mirica, il rosmarino, l'alloro, la salvia, lo zenzero ed in seguito il luppolo.

Non a caso il patrono dei birrai è proprio un monaco benedettino del XV secolo, S. Arnoldo, poi Vescovo di Soissons.

Nel 1620 la birra sbarcò in America al seguito dei padri pellegrini, ora la sua diffusione è mondiale. Nel 1842 in Boemia venne prodotta la prima birra chiara, con il sistema a bassa fermentazione, ma un notevole passo avanti fu compiuto grazie agli studi di Pasteur, intorno al 1860, realativi ai processi di fermentazione ed al ruolo del Lievito, la birra divenne così stabile e poteva così viaggiare, favorendo lo sviluppo del mercato e tassi di crescita esponenziali, tanto che alla fine del XIX secolo la produzione mondiale di birra era seconda solo a quella del Thè.

Per quanto riguarda il mercato italiano oggi è di oltre 16 milioni di ettolitri, per un consumo pro capite di circa 28 litri, con prospettive di ulteriore sviluppo.

LE MATERIE PRIME
Sono solo cinque gli ingredienti necessari per fare la birra, ed ognuno di loro svolge un ruolo fondamentale nel processo di produzione:

- L'Acqua: deve avere una composizione minerale specifica a seconda del tipo di birra che si vuole ottenere.

-IL Malto d'orzo: è ottenuto dalla macerazione dell'orzo in appositi stabilimenti chiamati "malterie" dove il cereale è inumidito, fatto germinare e tostato a temperatura variabile tra gli 85° e i 102 °C a seconda che si debbano produrre birre chiare o scure.

- I Cereali: in genere non maltati, ossia non sottoposti a lavorazione come per il malto, viene impiegato il riso per ottenere birre più piene, mentre con l'utilizzo del mais si ottengono birre più secche.

- IL Luppolo: conferisce alla birra quel piacevole gusto amaro, il migliore è quello che cresce tra il 40° e il 60° parallelo di latitudine sia a nord che a sud dell'emisfero.

- IL Lievito di Birra: è un organismo vivente monocellulare, della famiglia dei saccaromiceti.

Il suo impiego nel processo di produzione della birra è fondamentale, infatti è il responsabile della fermentazione alcolica. Una volta svolto il suo importantissimo ruolo, viene accuratamente rimosso dalla birra.

IL PROCESSO PRODUTTIVO
Una volta accertata la qualità e la purezza delle materie prime si da il via al ciclo di produzione, utilizzando apparecchiature accuratamente igienizzate.

Il mosto viene filtrato e separato dalle bucce del malto, poi nella caldaia di cottura viene fatto bollire per circa due ore con l'aggiunta del luppolo che ha il potere di conferire al prodotto il caratteristico aroma e sapore amaro. Una volta bollito e quindi sterilizzato, il mosto viene raffreddato fino a raggiungere una temperatura adatta alla fermentazione (6 - 8 °C).

Al mosto, trasferito dalla sala di cottura ai serbatoi di fermentazione, viene aggiunto il lievito, un microrganismo che trasforma gli zuccheri in alcool ed anidride carbonica.

La fase di fermentazione dura mediamente 9 - 12 giorni ed avviene in grandi serbatoi a temperature variabili tra gli 8 e i 14 gradi per le birre a bassa fermentazione e tra i 15 e i 25 gradi per le birre ad alta fermentazione. Terminata questa fase il mosto, diventato alcolico e frizzante, prende il nome di Birra.

La birra continua a fermentare lentamente per due o tre mesi ad una temperatura vicina allo "0" e durante questo periodo avviene la maturazione del gusto e l'affinamento di tutti i componenti risultanti dalla fermentazione.

La birra viene quindi filtrata ed avviata alle linee di confezionamento, bottiglie, fusti. lattine, è finalmente pronta per essere consumata.



Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag cloud   [vedi tutti]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:01. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com