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Storia della moda - uno

Ultimo Aggiornamento: 28/05/2004 22:12
Utente Junior
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28/05/2004 22:12


COSTUMI EGIZIANI
Il Faraone e la Regina sembrano usciti da una pittura dell’epoca. Lunga CALASIRIS per entrambi e relativi ornamenti regali.
Notare gli ampi collari, le cinture con pendagli triangolari interamente ricamati da pietre dure e pasta di vetro ed i due copricapi tipici del costume egiziano.
Al seguito il FLABELLIERE e l’ ANCELLA completano il quadro.

COSTUMI GRECI
Il drappeggio valorizza al massimo la grazia e la dignità della figura greca.
L’uomo veste tunica corta detta CHITONE con relativa CLAMIDE fissata su una spalla.
La donna indossa il PEPLO, lunga tunica dai lembi ricadenti nella parte superiore.
Il bianco delle vesti, ravvivato da strisce colorate, acquista così importanza.

COSTUMI ROMANI
Le vesti degli antichi romani erano solenni per la sobrietà della linea, per la finezza dei tessuti, per l’abbondanza dei caratteristici panneggi.
L’Imperatore veste una lunga TUNICA bianca e una TOGA color porpora ricamata in oro.
Anche la matrona indossa la lunga STOLA di linea morbida con mantello sapientemente drappeggiato.
Notare la divisa dei due PRETORIANI al seguito della coppia imperiale.

COSTUMI BIZANTINI -VI SECOLO
Giustiniano e Teodora sono riprodotti come nei mosaici di S. Vitale a Ravenna.
Gli abiti di stile ancora romaneggiante, ma con motivi orientali, sono di linea piuttosto rigida.
Sul mantello dell’imperatore spicca il TABLION , rettangolo di stoffa ricamata, simbolo di distinzione delle classi privilegiate.
I numerosi gioielli, collari e corone, contribuiscono a conferire un senso di ostentata ricchezza.

COSTUMI ROMANICI -DAL 1000 AL 1100
Linea essenziale e simmetrica.
Per l’uomo, corta tunica, calzebraghe e mantello.
Per la donna, tunica bianca lunga con sopravveste più corta a larghe maniche.
Sul capo, una cuffia intrecciata, con velo che incornicia il viso.

COSTUMI GOTICI - DAL 1200 AL 1300
La linea del costume rispecchia lo slancio verticale dell’arte gotica che fa apparire le forme più snelle e longilinee.
L’uomo indossa un FARSETTO in tessuto operato con calzamaglia e relativo cappello.
La donna, una ricca veste con scollatura a punta, vita leggermente alta e caratteristico copricapo che aumenta la verticalità della figura.
Al seguito non mancano i giullari, preposti al divertimento dei Signori.

COSTUMI RINASCIMENTALI DEL 1400
La linea degli abiti non è più influenzata dallo stile gotico.
In Italia, in questo periodo, con lo sviluppo delle industrie dei tessuti, si diffonde l’impiego dei velluti damascati e dei broccati, che costituiscono gli elementi primari dell’abbigliamento rinascimentale. L’uomo indossa un FARSETTO di velluto operato, tessuto con telaio a mano, completato di calzamaglia e tipico cappello " CHAPERON".
La donna indossa un’ ampia e lunga veste di tessuto laminato con vita alta e sboffi all’attaccatura delle maniche .
Una cuffietta raccoglie i capelli, lasciando la fronte libera come prescrive la moda del "Quattrocento".

COSTUMI RINASCIMENTALI ITALIANI DEL "1500"
La purezza delle linee del "Quattrocento" assume in questo periodo forme più piene e consistenti.
La donna, infatti, indossa un abito con scollatura ampia e quadrata, vita segnata in posizione naturale, maniche a palloncino, con effetto di contrasto di colore, provocato dagli sboffi di tessuto diverso.
L’uomo, sopra al farsetto ed alla calzamaglia, veste la tipica casacca cinquecentesca con collo di pelliccia e maniche sboffanti.
I cappelli di entrambi rispecchiano lo stile dell’epoca.

COSTUMI SPAGNOLI DEL 1500
La forma dei costumi è espressa in volumi geometrici: il cono è l’elemento stilistico più ricorrente e caratteristico.
Per l’uomo, rigido corsetto, calzoni a palloncino, mantellina e gorgiera; per la donna, busto e gonna a coni sovrapposti e ricchezza di ornamenti e gioielli.
Per la prima volta nella storia del costume, la donna rinuncia alla scollatura, sacrificando questo aspetto della sua femminilità.

COSTUMI DEL "1600" BAROCCO
La linea dei costumi del "Seicento" si ispira ai costumi francesi dell’epoca.
L’abito femminile è composto essenzialmente da una sottoveste e da una veste di colore contrastante con corpetto attillato e piccola crinolina.
L’uomo indossa una casacca con spalline, senza maniche, che lascia vedere la camicia con maniche larghe e grande collo piatto bordato di pizzo.
Per lui, estroso cappello alla moschettiere a larga falda con piume; per lei piccolo tricorno.



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