LA COMMUNITY DI MARINA E DELLE SUE CARTOMANTI


NOVITA' PER I CONSULTI IN CHAT

 
Stampa | Notifica email    
Autore

IL TOPAZIO

Ultimo Aggiornamento: 06/08/2004 14:42
Utente Veteran
OFFLINE
06/08/2004 14:42

Tradizione

Un altro luogo comune da sfatare: il topazio non è solo la pietra di un bel colore miele dorato. Spesso, oltretutto, può trattarsi invece di un quarzo citrino o affumicato o di una ametista bruciata. Nell'antichità, come si è visto nel caso di altri minerali, molte gemme di colore giallo-verde erano chiamate topazio, per la provenienza dall'isola Topazos, oggi Zebirged sul Mar Rosso, dove in realtà si trovava il peridòto olivina. In India il "topas" è la rubellite (tormalina). Il topazio incolore è tanto abbondante, quanto poco pregiato. Si adopera per strumenti ottici. Fu molto usato come sostituto del diamante (orecchini). Dalla fine del 1970 viene bombardato con raggi x, gamma, e scaldato per renderlo azzurro ed essere messo sul mercato, come la maggior parte di quelli in circolazione. La tonalità acciaio può permettere a un occhio esperto di riconoscerlo anche senza strumentazioni. Il topazio azzurro deve la sfumatura di colore a tracce di ferro trivalente. Quanto è più intensa la tinta e la mancanza di inclusioni, maggiore è il suo valore. E' decisamente inferiore a quello dell'acquamarina, ma molto più alto del materiale bombardato. Pietre naturali e di buona qualità sono abbastanza rare. Il topazio giallo-bruno tende a sbiadire alla luce solare, anche se irradiato col cobalto. E' il più conosciuto e il meno pregiato. il topazio giallo-arancio è quello detto "imperiale", "golden" o "sherry" per il colore caldo e luminoso con evidente pleocroismo (sensibile nelle colorazioni intense specialmente rosa e rosso). Le gemme provengono soltanto da Ouro Preto in Brasile e, quando sono limpide e superano i 6 carati, raggiungono una quotazione elevata, ma il valore è inferiore al passato. Il topazio rosa-rosso che va dal colore dei fiori di ciliegio al rosato del vino, per le gemme brasiliane e fino al rosso Magenta per quelle russe, è raro e di grande valore. Il topazio violetto è la derivazione più rara e preziosa della precedente.
Utente Senior
OFFLINE
17/07/2004 11:16

Nell’antichità tutte le gemme di colore giallo, giallo brune e verdi venivano chiamate topazio, probabilmente in riferimento all’isola di Zeberget nel Mar Rosso, chiamata in quel tempo Topazios, dove i Romani estraevano vari tipi di pietre di colore ma principalmente un minerale di colore verde che poi si verificò essere olivina.
Alcuni studiosi ritengono che il nome possa derivare dal sanscrito tapas che significa "colore,fuoco".
Il topazio possiede caratteristiche necessarie per rientrare nelle gemme di valore.
Una elevata durezza ed un buon indice di rifrazione gli conferiscono un’ottima resistenza all’abrasione ed una buona lucentezza e brillantezza se tagliato correttamente.
Esso risulta infusibile ed è difficilmente attaccabile dagli agenti chimici comuni compresi gli acidi tra cui quello fluoridrico, ad eccezione di quello solforico.
Il topazio presenta colorazioni simili a quelle di altre specie mineralogiche e quindi ad un esame puramente visivo può essere confuso con esse.
Il topazio giallo e giallo-arancio è molto simile al meno pregiato quarzo citrino e il topazio azzurro è usato molto spesso per imitare la più rinomata acquamarina.
In natura si rinviene anche in cristalli giganteschi, come quello rinvenuto in Mozambico lungo quasi un metro e del peso di oltre 2,5 t. per questo non mancano esemplari tagliati di caratura eccezionale, spesso conservati nei musei.
Nel Smithsonian Istitution di Washington sono conservate una gemma di 3270 ct e una di colore giallo ambra 129 ct, nel British Museum di Londra è presente un topazio di 614 ct.


Utente Senior
OFFLINE
21/05/2004 14:15

II topazio si forma principalmente in rocce plutoniche e vulcaniche di tipo acido ossia ricche in silicio e fluoro, più raramente nelle rocce metamorfiche.
Le condizioni di formazione variano dalle alte temperature delle condizioni magmatiche, a quelle intermedie della fase pegmatitica fino a quelle più basse della fase idrotermale.
Essendo un minerale acido la sua paragenesi tipica è quarzo, fluorite, tormalina e berillo.

E' un minerale allocromatico ossia se chimicamente puro è incolore; elementi in traccia quali cromo, manganese, ferro e/o centri di colore nella struttura reticolare gli conferiscono le molteplici colorazioni con cui è conosciuto. In natura si riscontrano le seguenti colorazioni, elencate dalla più rara alla più comune: rosso, rosa, blu-verde, azzurro (naturale), rosa-arancio, giallo-bruno, giallo-arancio (sherry), giallo, incolore.


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag cloud   [vedi tutti]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:03. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com